Categoria pacchetto:

Arte, eventi, musica, Pacchetti

Descrizione:

Il Pistoia Blues Festival, è il festival musicale che dal 1980 si svolge nel mese di luglio nella città di Pistoia. In pochi anni e’ diventato in assoluto una delle piu importanti manifestazioni musicali nazionali e internazionali, riconosciuto in tutta Europa.
Il Pistoia Blues ha rappresentato un punto di riferimento per i grandi artisti, interpreti e leggende del rock e del blues di livello mondiale.

Quest’anno vi offriamo l’opportunità di unire la vostra passione per la musica con la scoperta di un territorio meraviglioso.

Due notti in un fantastico hotel con prima colazione, degustazione e visita guidata in una cantina del Chianti Montalbano, una visita guidata della città di Pistoia e una visita guidata della città di Firenze con degli itinerari imperdibili per gli amanti della buona cucina e dell’arte.

1° Giorno

Check in in hotel

Incontra la tua guida e inizia il tour di Pistoia.

Pistoia ti stupirà con una cultura locale incontaminata che incanterà i favori degli amanti del cibo e delle tradizioni. Nel centro storico si può percorrere un sentiero ricco di mercati rionali, chiese, palazzi, musei e monumenti che orbitano attorno a una delle piazze più affascinanti d’Italia.

Questo tour è un’occasione unica per scoprire i monumenti simbolo di Pistoia abbinati a degustazioni e laboratori artigiani per scoprire la città in modo unico e sorprendente.

Il tour ti porterà in Piazza san Francesco, che fu al centro di molte vicende legate alla storia della città. Via degli Orafi, lungo questa via spiccano alcuni dei più importanti edifici liberty della città realizzati grazie all’iniziativa imprenditoriale di Antonio Lavarini. Piazza della Sala, stretta intorno al Pozzo del Leoncino, ospita oggi un mercato settimanale ed infine Piazza del Duomo, da qualunque lato la si guardi, si capisce a prima vista perché questa piazza è considerata una delle piazze più belle d’Italia.

Durante il tour degusterete e scoprirete la produzione dei famosi “confetti pistoiesi”, “brigidini” della tradizione pistoiese e “la jacopina”, un pane speciale intitolato a San Jacopo, patrono di Pistoia.

L’esperienza continua con la visita di una cantina vinicola nel Chianti Montalbano dove la produzione di VINO ed OLIO sono il prezioso frutto di queste terre.

Questa esperienza non si limita solo alla visita della fattoria; ma sarete infatti affidati ad un esperto enologo che, camminando con voi attraverso vigneti e oliveti, vi descriverà le tecniche della vendemmia e della produzione del vino e dell’olio,.

Seguirà, dunque, la degustazione di tre vini di diversa intensità, accompagnati da
 un ricco buffet di salumi, formaggi, olive e crostini toscani fondamentali della cucina tradizionale.

2° Giorno

Colazione in hotel e partenza per Firenze

Incontra la tua guida e inizia il tour di Firenze sulle orme dei Medici. 3h

Il tour sulle orme dei Medici è una magnifica esperienza culturale guidata fatta di interessanti racconti, storie e aneddoti sulla nobile dinastia de ‘Medici, che, a partire dal XV secolo, ha lasciato segni indelebili nel capoluogo toscano ed è diventata una tra le più potenti famiglie fiorentine e della storia italiana. Il nostro tour inizia a “Palazzo Medici Riccardi”, la prima residenza dei Medici. Ovviamente faremo una visita alle “Cappelle Medicee”, situate all’interno della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia prescelta dalla famiglia Medici e luogo sacro di sepoltura dei membri della famiglia. Non perderemo l’occasione di rilassarci e gustare un caffè in Via de’Medici, dove la famiglia ha stabilito la sua prima residenza. La nostra mezza giornata si conclude con una visita a “Palazzo Vecchio” e alla famosa “Torre di Arnolfo”. Questa vanta una piccola cella, chiamata “Alberghetto”, in cui furono imprigionati Cosimo de ‘Medici e Savonarola.

Dopo pranzo rientro a Pistoia
Partecipazione alla serata del Pistoia Blues con biglietti inclusi

3° Giorno

Check out e tempo libero in città

Prenota subito questo pacchetto